Le “Case Penjades” di Girona: Scorci magici sul Fiume Onyar

Girona è una delle città più belle della Catalogna. La città  attrae da sempre turisti da tutto il mondo per i suoi scorci magici e paesaggi mozzafiato che la rendono un posto unico e fortemente suggestivo. Il paesaggio che più di tutti caratterizza la città nel suo splendore è quello offerto dalle famose “Cases Penjades”.

Esse sono state costruite in diversi periodi storici a partire dalla fine del  medioevo. Le case pendenti erano originariamente abitate da pescatori e  si trovavano a ridosso del muro di cinta che dava sul fiume, erano dunque “pendenti” sull’acqua.

Prima dell’abbattimento delle mura, la zona era considerata tra le più degradate proprio per la sua prossimità al fiume. Successivamente, però, le Cases Penjades acquistarono fascino e valore diventando il tratto caratterizzante della città. Affacciandosi direttamente sul fiume Onyar ne vivacizzano le sponde in prossimità del centro storico, grazie all’alternarsi di colori pastello che, riflettendosi sull’acqua, donano alla città un’atmosfera magica.

case penjades a girona

Osservate da i diversi ponti che attraversano il fiume e che collegano la città vecchia a quella moderna, le Cases Penjades acquistano tutto il loro fascino dando l’impressione che siano quasi sospese sull’acqua.

La loro particolare struttura affascina i molti turisti che alla sola vista ne rimangono estasiati. Non da meno, i colori tenui conferiscono al luogo un’aria mediterranea e caratteristica.

Il tempo sembra fermarsi lungo il fiume Onyar dove le cosiddette case pendenti  di giorno ne colorano le acque e di notte gli donano luce.
Passeggiando lungo la cinta muraria è impossibile non lasciarsi incantare dall’ atmosfera romantica che le Case pendenti regalano al posto e che, in tutto il loro splendore,  fanno da cornice al fantastico panorama della città.

Lo scorcio richiama inoltre l’inconfondibile immagine delle casette che si affacciano sull’Arno di Firenze, così simile alla città mediterranea che è valso a Girona il soprannome di “Petita Florencia”.

Diventate l’icona di  Girona , le Cases Penjades fanno della città un luogo unico e magico.
Goditi i magici scorci delle case pendenti, i nostri appartamenti sono pronti ad accoglierti per farti vivere un’esperienza  indimenticabile.

Post recenti

Leave a Comment