El Call: emozioni e storia nel quartiere ebraico di Girona

12Girona è una città dalle antiche origini. A testimonianza di tali radici vi è il quartiere vecchio della città denominato Barri Vell, che raccoglie i monumenti più importati della città.

Di particolare importanza è l’antico quartiere ebraico El Call, che in tutto il suo splendore, sorge tra le fitte stradine medievali del quartiere vecchio di Girona.

Considerato il quartiere medievale ebraico meglio conservato di tutta Europa, El Call prende vita intorno al XII secolo, quando le comunità ebraiche di Girona si riunirono in un unica zona della città a causa dell’intolleranza manifestata da parte della chiesa cattolica.

Il quartiere è cresciuto nei secoli fino a quando nel 1492 gli ebrei  furono espulsi con la forza dalla Catalogna. Intriso di storia, il quartiere El Call è uno dei posti più caratteristici della città.

Edifici, strade e vicoli riportano in vita  l’antica cultura dei secoli passati, regalando al quartiere El Call un’atmosfera magica e unica.

el call quartiere ebraico girona

Imperdibile tappa è il Museo della storia ebraica di Girona situato presso il Bonastruc ça Porta, sito dedicato al filosofo cabalista vissuto a Girona nel XII secolo e da cui prende il nome. Al suo interno è possibile ammirare le lapidi del cimitero ebraico Montjuic di Girona e le rappresentazioni dei personaggi più eminenti della Catalogna ebraica, oltre ad importanti collezioni di valore storico ed artistico.

Tratto più significativo del quartiere El Call è la via Carrer de Sant Llorenc, una strada ripida, tortuosa e buia a causa delle alte e forti mura che la circondano.

Qui era possibile ascoltare i passi della Torah contenuti nel Mezuza, l’antico oggetto rituale della religione ebraica.

El Call è meta dei tanti turisti che, giunti a Girona, ritengono il quartiere ebraico una  tappa imperdibile, in grado di far rivivere la storia, nonché di evocare emozioni profonde e uniche.

Le antiche origini di Girona fanno della città una delle mete più attraenti della Catalogna. Vieni a scoprire il quartiere ebraico di Girona e il suo fascino medievale, ti aspettiamo nei nostri confortevoli appartamenti.

Post recenti

Leave a Comment