I bagni arabi di Girona: il fascino intramontabile della Girona musulmana

Girona è una città dall’aspetto multiculturale, tanti sono i segni lasciati dalle diverse culture nel corso dei secoli. Una delle poche testimonianze della Girona Musulmana è rappresentata dai bagni arabi che sorgono a due passi dalla Cattedrale, i quali sono considerati tutt’oggi i bagni arabi meglio conservati in tutta Europa.

Costruiti alla fine del XII secolo, i bagni arabi si ispirano ai bagni termali romani, all’interno dei quali però vi è un forte richiamo al mondo islamico.

L’architettura, costruita in un periodo successivo alla presenza islamica in città, deve dunque il suo nome più a un richiamo culturale che storico alla cultura araba, dalla quale fu certamente influenzata e ispirata dal punto di vista stilistico.

I bagni arabi furono ristrutturati circa un secolo dopo, per essere poi chiusi nel XV secolo e riaperti nel 1929.

I bagni hanno la struttura tipica dei bagni termali e occupano uno spazio rettangolare. Oltre la porta d’ingresso è possibile scorgere la sala apoditerium, ovvero lo spogliatoio, che ospita una piscina ottagonale.  Adiacente ad essa vi è il frigidarium, o sala fredda, dalla quale è possibile accedere al altepidarium, ovvero la sala tiepida. Ultima sala è il caldarium,  la sala destinata ai bagni caldi di vapore.

i bagni arabi di girona

A rendere il luogo suggestivo vi è il lucernario disposto su un’alta cupola, dalla quale entra la luce ad illuminare gli spazi interni. La luce calda che si dirama all’interno dell’intera struttura, permette di rivivere l’atmosfera del luogo nei tempi passati.

Tanti sono i turisti che accorrono a visitare la struttura dallo stile arabo che conferisce a Girona un fascino intramontabile.

Grazie alle loro caratteristiche uniche, i bagni arabi  spiccano nel loro splendore tra le mura della città vecchia di Girona, tra le quali non sarà difficile notarli.

I bagni arabi sono la testimonianza dell’influenza che l’antica cultura musulmana ha esercitato sulla città di Girona.

Se sei affascinato dall’aspetto multiculturale di Girona, i bagni arabi sono una tappa imperdibile. La struttura sarà in grado di rapirti e farti rivivere l’atmosfera di un tempo.

Vieni a scoprire i resti della Girona musulmana, ti aspettiamo nei nostri appartamenti per regalarti una vacanza irripetibile.

Post recenti

Leave a Comment