Girona: tradizione e divertimento ad Ottobre per la festa di Sant Narcìs

Sono tante le feste che a Girona coinvolgono i cittadini e i turisti in manifestazioni briose e  spettacolari. Tra tutte però ce n’è una fortemente sentita dai cittadini, ovvero  la festa di Sant Narcìs in ottobre, alla quale è legata una antica leggenda. Secondo la leggenda i cittadini erano soliti gettare nelle acque del fiume Onyar delle mele dapprima benedette sulla tomba di Sant Narcis per scongiurare il pericolo di inondazione

La festa, che si svolge tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, vede dapprima il riunirsi di tutti i cittadini nella piazza del municipio per assistere al proclama del  sindaco che da il via ai festeggiamenti e di seguito lo svolgersi di una messa solenne per i più devoti nella chiesa di Sant Feliu, dove vengono conservate le reliquie del santo.

La festa di Sant Narcìs è ricca di eventi, come per esempio il ballo delle sardane o diada castellera che vede l’innalzarsi di una e vera e propria torre umana, o ancora la processione dei giganti e dei “testoni”. Ma quella che fra tutte si distingue per la sua singolarità è la cosidetta CorreFoc. In occasione di questa manifestazione alcuni cittadini sfilano per i vicoli di Barri Vell con fiaccole e fuochi artificiali e travestiti da diavoli. La particolarità della manifestazione sta nel fatto che anche gli spettatori vengono coinvolti: i diavoli danzanti infatti inseguono con le fiaccole le persone del pubblico nel tentativo di bruciarle.

tradizione festa di sant narcis girona

Punto nevralgico della festa è il Parco della Devesa, un lungo viale di palme in cui sono allestite “les barraques”, stand tipici in cui si possono conoscere le novità del mercato. Inoltre nello stesso parco viene allestito  un palco adibito per concerti, dove i cittadini e i molti turisti, accorsi in città per la famosa festa, potranno divertirsi tutta la notte.

Tantissime sono le attrazioni legate alla festa di sant Narcìs. Spettacoli per bambini, teatro e cinema, mostre, competizioni sportive, castagnate e bancarelle di artisti e artigiani nel centro storico  sono l’anima della festa maggiormente sentita a Girona.

Vieni a godere del mite clima autunnale della bellissima città di Girona, i nostri appartamenti sono pronti ad accoglierti per farti vivere una delle feste più belle e imperdibili della Catalogna.

Post recenti

Leave a Comment